Corrado Giustozzi è stato nominato membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Nord-est Digitale. Romano, informatico, classe 1959. Consulente e docente di sicurezza delle informazioni, giornalista scientifico. Ha iniziato a scrivere di informatica nel 1979 e da allora ha pubblicato oltre mille articoli e quattro libri. Attivo sui temi della sicurezza informatica sin dal 1985, attualmente si occupa in particolare di: sicurezza delle informazioni nelle organizzazioni complesse; crimini ad alta tecnologia e loro contrasto; cyberwarfare e cyberterrorismo; rapporti tra tecnologia e diritto; aspetti socioculturali di rischio nell’uso delle nuove tecnologie.È membro del Permanent Stakeholders’ Group dell’Agenzia Europea per la Sicurezza delle Reti e delle Informazioni (ENISA).
È componente del Consiglio Didattico Scientifico del Master Universitario di II livello in Gestione della Sicurezza Informatica per l’impresa e la Pubblica Amministrazione della Sapienza Università di Roma, dove insegna “Aspetti organizzativi della sicurezza”; è docente di “Sicurezza, crittografia e firma digitale” nel Master Universitario di II livello in e-Health dell’università di Camerino; insegna nel Corso di perfezionamento in “Computer forensics e investigazioni digitali” dell’Università degli Studi di Milano, facoltà di giurisprudenza.
È stato professore a contratto di “Informatica forense (sicurezza delle informazioni e criminalità informatica)” nel corso di Laurea in Scienze dell’Investigazione dell’Università dell’Aquila e docente di “Sicurezza informatica”, “Crittografia e firma digitale”, “Technointelligence”, “Computer forensic” presso l’Istituto per Sovrintendenti e di perfezionamento per Ispettori della Polizia di Stato.
È referente nelle commissioni “Privacy” e “Data security” della Società Italiana di Telemedicina e Sanità Elettronica, e Benemerito della Presidenza del Centro Italiano Radio Medico (C.I.R.M.) presso cui è anche consulente per la sicurezza e la privacy delle informazioni e dei dati sensibili.
Ha collaborato per vent’anni (1981-2000) con la storica rivista MCmicrocomputer, di cui è stato direttore tecnico e vicedirettore; ha contribuito a fondare MC-link (1986), primo nucleo di aggregazione degli appassionati di telematica in Italia. Svolge tuttora un’intensa attività di divulgazione culturale sui problemi tecnici, sociali e legali della sicurezza delle informazioni partecipando a trasmissioni televisive e radiofoniche, e tenendo frequentemente conferenze e seminari.
È consigliere di amministrazione della Fondazione Mondo Digitale, onlus fondata dal Comune di Roma allo scopo di promuovere i valori culturali essenziali per la realizzazione di una società della conoscenza inclusiva che ponga gli individui ed il pianeta al centro del proprio sviluppo.
È membro di: ISACA (Information Systems Audit and Control Association, USA); Computer Society of the IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers, USA); AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, Italia). È senior member di ACM (Association for Computing Machinery, USA) e socio onorario di AIP (Associazione Informatici Professionisti, Italia).
La comunità italiana di Wikipedia gli ha dedicato una pagina.
Per puro snobismo non ha un blog, ma il suo sito Web personale è uno dei più antichi della Rete.

Corrado Giustozzi nel Comitato Scientifico di Nord-est Digitale