HACKATHON Open Data, i dati per affrontare le sfide territoriali – Professione genitore, l’approccio consapevole alla realtà digitale

Descrizione

La tecnologia ci pervade: è veramente necessaria una nuova misura educativa da genitori analogici a genitori digitali? Nei prossimi 15 anni il 65% delle attività sarà automatizzato. Una delle principali sfide per il mondo del lavoro è l’upskilling digitale. Siamo già tutti lavoratori e cittadini digitali, ma cosa vuol dire oggi essere anche genitori digitali? Per educare a qualcosa, bisogna comprenderla, conoscerla e viverla.
Il supporto dei figli nell’uso degli strumenti digitali. Le domande principali ai quali cercheremo di dare risposta sono: quali regole darsi in famiglia per l’utilizzo dello smartphone? Come imparare a proteggersi dai rischi del web? I social network: è giusto vietarli, oppure fidarsi? Come gestire le regole di utilizzo dei videogiochi?

Obiettivi

Supportare i genitori nell’educazione dei figli all’utilizzo consapevole dei mezzi digitali, imparando insieme a loro opportunità e rischi degli ambienti digital.

Target

Genitori e Famiglie

Programma

  • Conoscere gli strumenti di accesso alla rete ed imparare a usarli
  • Essere pratici di alcuni aspetti che non possono più essere relegati agli “addetti ai lavori”;
  • Educare i minori all’uso corretto dello strumento internet
  • Rendere “familiare” questa esperienza, navigando i siti web e utilizzando i motori di ricerca insieme ai propri figli esattamente come si guarda un film insieme, si discute su un programma televisivo, s’insegna ad andare in bici.
  • Insegnare a guardare il mondo on line con occhio critico e a prestare attenzione a quelli che possono essere i rischi di internet

Iscrizione al corso gratuito

Hackathon Open Data – Professione genitore