Piave LAB – Citizen Science

Piave LAB è un progetto partecipato di citizen science in cui i cittadini hanno un ruolo primario nella ricerca, organizzazione, pubblicazione e riutilizzo dei dati territoriali e ambientali.
Piave LAB nasce dall’idea di mettere a sistema le conoscenze del territorio del Piave che da sempre costituisce, nella storia del Nord-est un punto di riferimento non solo geografico ma anche culturale, religioso e antropologico.
Ridotto a cava e spazio non utilizzabile per il rischio delle piene, il Piave offre una serie ininterrotta di occasioni studio, ricognizione e sviluppo di progetti ambientali e di ricerca.
Piave LAB, progetto realizzato dai Comuni e Associazioni del territorio è supportato dal punto di vista tecnologico e scientifico da Nord-Est Digitale, Associazione PAsocial, e partecipa ai progetti della Settimana dell’Amministrazione Aperta promosso dal Dipartimento Funzione Pubblica.
Un progetto aperto a tutte le realtà che vogliono contribuire, a diverso titolo alla raccolta di materiale iconografico, dati scientifici, storia del territorio e conservazioni delle fonti, in ogni loro forma.

Incontri, seminari, appuntamenti

Area di ricerca
Nella prima fase l’area si assesta tra il Montello e il fiume Piave, nel tratto compreso nei comuni della Provincia di Treviso: Crocetta del Montello, Pederobba, Vidor, Moriago della Battaglia, Sernaglia della Battaglia, Volpago del Montello, Giavera del Montello, Nervesa della battaglia e Susegana.

Come partecipare al progetto
Le attività prevedono incontri organizzati dalle diverse amministrazioni locali, associazioni, ricognizioni sul fiume ma anche una intensa ricerca, raccolta e riorganizzazione di materiali iconografici e di dati. Per aderire al progetto inviare una e-mail a info chiocciola nordestdigitale.com. Seguici sui social: Pagina Facebook di PiaveLAB, su Twitter utilizzare l’hashtag #PiaveLAB #Piave #PAsocial #NordestDigitale

Formati e materiali
Tutti i materiali saranno raccolti e distribuiti in formato Common Creative e le applicazioni in open source.
Questa pagina verrà aggiornata con le attività previste e svolte.

Aderenti al progetti
Comune di Crocetta del Montello, PAsocial – Associazione per la Nuova Comunicazione, Associazione Nord-Est Digitale.

Pubblicazioni

Foto Carlo Sartori - Creative Commons Attribution 3.0 – via WikiMedia
Foto Carlo Sartori – Creative Commons Attribution 3.0 – via WikiMedia

Chi è PAsocial

PA Social è la prima associazione italiana dedicata allo sviluppo della nuova comunicazione, quella portata avanti attraverso social network, chat, tutti gli strumenti innovativi messi a disposizione dal web. Prende forma dall’esperienza del gruppo di lavoro #PASocial, nato nel novembre 2015 dall’idea, entusiasmo e voglia di fare di comunicatori, capo uffici stampa, social media manager del Governo (Presidenza del Consiglio, tutti i Ministeri, varie istituzioni nazionali) e ancora operante con l’obiettivo di rendere la comunicazione pubblica delle istituzioni centrali sempre più efficace e a portata di cittadino. L’associazione PA Social ha l’obiettivo di proseguire e rafforzare il percorso di crescita di una rete nazionale della nuova comunicazione. PA Social vuole intercettare, dare riconoscimento e forza al grande fermento ed entusiasmo che sta tornando nel mondo della comunicazione, proprio grazie ai nuovi strumenti web e social. In formazioni sui Fondatori e Comitato Promotore e qui trovate lo Statuto completo. :

Gli eventi e iniziative di PAsocial Veneto per la Settimana dell’Amministrazione Aperta – SAA2018 Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, sono curati da Maurizio Galluzzo.