Elìa Bellussi (FacebookTwitterLinkedin) è stato nominato membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Nord-est Digitale.
Nato nel 1981, da sempre a contatto con il mondo dell’informatica e della scienza segue un percorso di studi affine a tali tematiche sin dal liceo, sperimentale PNI.
Laureatosi in Sistemi e Reti presso l’Università di Torino, con una tesi in intelligenza artificiale, successivamente ha seguito un corso di specializzazione post laurea in divulgazione scientifica presso l’Università di Torino e un seminario del Dottorato in Beni Culturali presso il Politecnico di Torino in Patrimonio culturale virtuale, comunicazione e media.
Ha scritto per varie riviste amatoriali inerenti la storia dell’informatica, per Scenari Digitali 2011 dello IUAV e per Piscopo Editore mentre ora, dopo svariati lavori minori nel campo, è system engineer per Consoft Sistemi S.p.A.
Da anni appassionato di storia dell’informatica persegue, insieme ad altri appassionati, l’idea di un museo sull’argomento.
Dopo aver presentato il proprio progetto allo SMAU 2010 di Milano e alla seconda edizione del Digital Experience Festival fonda, il primo settembre 2011, l’associazione culturale senza fini di lucro “Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn”, di cui è anche presidente. L’associazione si occupa della salvaguardia del patrimonio storico legato all’informatica e alla divulgazione dello stesso e ha, come fine ultimo, la costituzione di un museo nazionale dell’informatica. È Digital Champion di Orbassano (TO), CoderDojo Champion di Torino, socio del Club Dirigenti di Informatica di Torino.

 

Elìa Bellussi nel Comitato Scientifico di Nord-est Digitale