Ad appena due mesi dalla fondazione, Nord-est Digitale può già contare su una serie di successi e obiettivi raggiunti. Il primo è la realizzazione in tempi record del VeneziaCamp, un’iniziativa che ha riscosso un grande successo ed è stata un’occasione di approfondimento e crescita collettiva.
Il secondo obiettivo, non ancora completamente raggiunto, ma ben indirizzato è la costruzione di un Comitato Scientifico importante, autorevole e attivo. Lo scopo del Comitato Scientifico è di indirizzo e di relazione verso il mondo accademico, del lavoro e dell’impresa.  Nei prossimi mesi coinvolgeremo tutti i membri in progetti innovativi e misurabili. Come è nel nostro spirito.
Il nostro Paese sta affrontando un periodo certamente non positivo, vivendo in maniera passiva e senza possibilità di azione la crisi internazionale. Il Nord-est è stato per anni la locomotiva dell’Italia, ha garantito il mantenimento di un paese che non sapeva controllarsi, che incrementava continuamente la spesa pubblica, che rispondeva alle necessità reali con assunzioni in massa nella pubblica amministrazione centrale e locale per ruoli del tutto inutili.
Una locomotiva tanto forte quanto incapace di produrre classe dirigente, sia politica che economica. Dai tempi del tentativo di Tognana di diventare Presidente di Confindustria alla recente scelta del cavallo sbagliato da parte di Andrea Tomat Presidente di Confindustria Veneto.
Errori di fondo, di tattica che poi le foto abbracciati ai candidati scelti non può certo mitigare. Al massimo in questo modo si guadagna un poltroncina in vicepresidenza, un posto caldo vicino a chi comanda. Ma il controllo dell’economia è altra cosa.
Un Nord-est così indaffarato nel lavoro da lasciare la delega politica ad altri, al massimo in grado di accodarsi a chi era contro un “governo statalista” ma privo di prospettive, di ipotesi.
Nessuna idea nuova, nessuna costruzione di una identità locale, territoriale, globale.
Una miopia incredibile (gli industriali non più tardi di sei anni fa chiedevano ancora spazio per i capannoni, quando la storia aveva già spostato gli assi produttivi all’est o in estremo oriente) da parte dell’impresa, della politica e non per ultima della stampa.
La stampa locale, dopo la morte di Giorgio Lago, si è ridotta a fare cronaca dal buco della serratura, a pubblicare le veline dei politici, a mercanteggiare le pubblicazioni, incapace di capire la trasformazione territoriale, travolta dai blogger che sono più veloci, più determinati e spesso più competenti.
Una stampa locale costretta a pubblicare in prima pagina falsi scoop, notizie shock, o le foto di Sara Tommasi in mutande o per accattonare qualche click in più nell’edizione on line.
Contro questo declino noi abbiamo costruito una Associazione fatta di persone piene di volontà, capacità e  intelligenza. Abbiamo raccolto intorno a noi le migliori teste del Paese per scrivere una nuova pagina del Nord-est che può e deve diventare la piattaforma digitale del Paese. Può utilizzare ancora a lungo la propria capacità di fare impresa senza lo Stato, senza i contributi e senza esserne parassita.
Abbiamo bisogno di rinfrescare le Fondazioni bancarie e costruire una forza nuova determinata, attenta, rispettosa e vigile.

In due mesi abbiamo fatto moltissimo e un ringraziamento speciale va a coloro che hanno contribuito. Abbiamo bisogno però anche del tuo aiuto: se pensi di essere in grado di pensare cose nuove mandaci le tue idee a info[chiocciolina]nordestdigitale.com.

VeneziaCamp 2012
L’Associazione Nord-est Digitale ha organizzato, in collabotazione con TIM e VEGA-Parco scientifico tecnologico di Venezia, la terza edizione del VeneziaCamp che si è tenuta il 12 e 13 aprile. Il successo non lo abbiamo decretato noi ma i commenti positivi che sono stati pubblicati. Segnaliamo tra gli altri quello di Antonio Pavolini  e Riccardo Polesel.
Per chi non ha potuto essere presente in questa pagina saranno aggiornati i contenuti proposti dai relatori, in questa pagina troverete l’aggiornamento della rassegna stampa.
La location del Vega è stata apprezzata per la disponibilità di spazi. Stiamo già pensando alla prossima edizione 2013 nella quale lavoreremo ancora di più sulla segnaletica che è stata trovata da alcuni partecipanti incompleta. Quindi se avete idee inviateci una proposta a info[chiocciolina]nordestdigitale.com

Scuola d’impresa 2.0
Si è svolta in occasione di VeneziaCamp 2012 la prima edizione di Scuola d’impresa 2.0 fatta in collaborazione con Digital Academy che si occupa di formazione universitaria dal 2000 e indirizzata a 20 giovani imprenditori under 35. Il programma delle lezioni è disponibile a questo indirizzo, la lista dei docenti è la seguente. I partecipanti si sono detti entusiasti dell’iniziativa e sono giunte molte e-mail di ringraziamento e congratulazione. Un ringraziamento particolare va al VicePresidente Simone Corami che ha coordinato l’iniziativa.

Il Paese ha bisogno di digitale
Preoccupante il quadro che esce dall’indagine sulla digitalizzazione del paese. Dopo la pubblicazione di questo articolo si è aperta anche nella nostra Associazione un dibattito sulle possibili attività che potremmo portare avanti per migliorare la situazione e allinearci ai diversi paesi europei.

Arricchito il Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico dell’Associazione sta crescendo ancora con l’inserimento di specialisti di diversi settori. È un importante traguardo associativo perché ci permetterà nei prossimi mesi di avviare importanti progetti nazionali ed europei. Per saperne di più questo è il link alla pagina.

Roberto Scano nell’Agenda Digitale
Abbiamo il piacere di comunicare che Roberto Scano, consulente, docente, esperto di lungo corso e Presidente di IWA – Associazione Webmaster italiani , nostro componente del Comitato Scientifico è stato nominato nella Cabina di Regia dell’Agenda Digitale dal Ministro Passera e Profumo.  Scano, 38 anni, farà parte dei 50 superesperti chiamati a ridisegnare il modello digitale del paese. I migliori auguri a Roberto Scano da parte di tutta l’Associazione Nord-est Digitale. Maggiori informazioni a questo indirizzo. Il nostro contributo è in questa pagina.

Ancora sulle FAQ
Le FAQ sono in continuo aggiornamento. Rispondono alle domande più frequenti. Se non trovi risposta ai tuoi quesiti in questa pagina mandaci una e-mail a info[chiocciolina]nordestdigitale.com

Come far crescere l’Associazione
Nord-est Digitale si basa sul lavoro costante e attento dei propri soci. Aiutataci a far crescere questo progetto invitando i tuoi amici e collaboratori ad iscriversi all’Associazione. In questo modo contribuirai alla crescita anche territoriale e sociale. Per iscriversi puoi far usare l’apposita pagina.

Nord-est Digitale
www.nordestdigitale.com
info[chiocciolina]nordestdigitale.com

Nord-est Digitale Newsletter #1
Tagged on: