Molti hanno idee. Quando pensi di avere una buona idea e vuoi la conferma che possa diventare un business sostenibile puoi verificare il tuo piano di fattibilità con la nostra rete di professionisti ed investitori. Molti provano a costruire qualcosa di nuovo. Moltissimi lasciano.
Nord-est Startup Lab è una occasione per giovani talenti di presentare i propri progetti, di essere affiancati da esperti del settore che saranno in grado non solo di indirizzarli ma anche di aiutarli a  trovare le risorse necessarie per creare nuove imprese e nuove occasioni di business.
Hai un’idea? Ecco cosa puoi fare.

1. Iscriviti al nostro gruppo su Facebook, inizia a seguirci su Twitter e iscriviti all’Associazione Nord-est Digitale. Ti proporremo tantissime occasioni, opportunità,  possibilità di incontrare persone interessanti, workshop e Barcamp per presentare il tuo progetto ai possibili investitori.

2. Descrivi a grandi linee la tua idea in modo che possiamo affiancarti un vero esperto del settore. Non dimenticarti di scrivere quali sono i vantaggi e le novità rispetto ad altri prodotti o servizi presenti nel mercato.

3. Raccontaci di te. Non vogliamo un semplice curriculum ma sapere quali sono i tuoi obiettivi, le tue idee, le tue aspirazioni.

4. Manda il tutto a info[chiocciolina]nordestdigitale.com indicando nell’oggetto “Proposta startup”. Dacci il tempo di leggere il documento e di trovare un possibile partner e ti faremo contattare da lui. Buona fortuna!

FAQ

D. Come posso essere sicuro che non mi copiate l’idea?
R. Quella che invii è solo una proposta. Successivamente potrai eventualmente concordare accordi di riservatezza per le informazioni che costituiscono “segreto industriale”

D. Quanti soldi si possono trovare per i progetti
R. Dipende dalle potenzialità del  progetto, dalla sua fattibilità e dai rischi per l’investitore. Ricorda che gli investitori si propongono di rientrare del capitale ed ottenere un ritorno economico dall’operazione e non di finanziare semplicemente la fase di ricerca e sviluppo dell’idea senza che esistano solide opportunità di mercato. Hai già in mente i tuoi clienti?

D. Chi valuterà il mio progetto?
R. Il progetto viene valutato da un esperto in progetti di startup, che conosce il mondo del digitale e delle nuove imprese. All’interno del Comitato Scientifico o del Network dell’Associazione verrà scelto successivamente un professionista incaricato di contattarti.

D. Quanto tempo ci vorrà per valutare la mia proposta?
R. Dalla nostra esperienza non meno di tre settimane.

Ecco una serie di link che potranno aiutarti a formulare meglio la tua idea di business.

Startup – Wikipedia
5 consigli per far decollare una startup – Wired
Ho una idea per una startup – Nicola Mattina

Sei un investitore, un business angel o un venture capitalist? Entra a far parte della nostra squadra. Mandaci una e-mail a info[chiocciolina]nordest.com e scrivi nell’oggetto “Proposta VC”