carmenSIGRAPPH 2012- Eulerian Video Magnification for Revealing Subtle Changes in the World

Hao-Yu wu, Michael Rubinstein, John Guttag, Frédo Durand, William T.Freeman del CSAIL (1) del MIT (2) insieme a Eugene Shih del Quanta Research Cambridge’s presentano per SIGRAPPH 20123 il technical papers (4)  “Eulerian Video Magnification for Revealing Subtle Changes in the World (5).
Questo studio mostra come la tecnologia video può tracciare grazie a  una videocamera i più piccoli cambiamenti negli oggetti e nelle persone.
Il metodo si basa in decomporre un video apparentemente statico in diversi piani. Successivamente , vengono misurati i valori dei pixel di questi piani per tutta la durata del video. A continuazione si applica un filtro di tempo e si estrae la frequenza di ogni uno per essere amplificata e montata nuovamente nei suoi frames corrispondenti. Finalmente si produce il nuovo video con la somma di tutti i nuovi frames.


(1) CSAIL (Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory) – Laboratorio de Scienza Computazionale e Intelligenza Artificiale
(2) MIT (Massachusetts Institute of Technology) – Istituto di Tecnologia di Massachusetts
(3) Abbreviazione di Special Interest Group on GRAPHics and Interactive Techniques è una conferenza sulla grafica computerizzata  (CG) organizzata annualmente dall’ACM* SIGGRAPH  (*Association for Computing Machinery )
(4) Forum internazionale  per la diffusione di nuovi lavori scientifici in computer grafica e tecniche interattive. I ricercatori forniscono una breve panoramica del loro lavoro in sessioni di 22 minuti.
(5) «Video ingrandimento Euleriano per rivelare sottili cambiamenti nel mondo».
Alcune delle possibili applicazioni delle tecniche di amplificazione audiovisiva

Qualità di vita e settore medico

  • Sistema non invasivo per monitorare le funzioni vitali delle persone (ambito medico).
  • Possibili applicazione nelle persone non udenti (amplificazione e decodificazione delle riprese del mezzo busto).
  • Possibili applicazione nelle persone con determinate patologie come l’autismo ( amplificazione e decodificazione delle microespressioni facciali).

Ambito Fisico

  • Conoscere le proprietà strutturali e materiali dei oggetti.
  • Scoprire e diagnosticare problemi meccanici nei componenti in movimento.
  • Osservare gli effetti dovuti a forze esterne negli oggetti e prevedere come questi risponderanno a sua volta (Structural health monitoring SHM) .

Settore dell’arte digitale, il cinema e il gamming.

Videoarte e fotografia

Animazione digitale, effetti visivi e post-produzione cinematografica e per video giochi:

Video referenziali con ampia informazione

  • Per lo studio dei cambi morfologici e di timing nei processi di deformazione degli oggetti e personaggi dopo essere stati sottoposti a forze sterne.
  • Per lo studio dei cambi morfologici e di timing nei processi emotivi dei personaggi ( tempo di reazione a stimoli, e processi di elaborazione dei pensieri).
  • Per lo studio dei cambi morfologici e di timing nei processi fisiologici dei personaggi (linguaggio gestuale).

Riduzione del costo nella realizzazione di effetti visivi e nella creazione di videogiochi:

Es. per controllare nella post produzione la reazione dei oggetti e/o personaggi a effetti atmosferici  (venti   pioggia, neve, terremoti…).

Interattività verosimile tra oggetti reali e virtuali.

Studio e creazione posteriore di elementi virtuali con qualità fisiche ottenute da oggetti reali e   interattività verosimile tra di  loro.

 

Eulerian Video Magnification for Revealing Subtle Changes in the World

The Visual Microphone: Passive Recovery of Sound from Video

Interactive Dynamic Video

 

Carmen Rodriguez De La Fuente – Vedere e sentire l’invisibile attraverso il video