Iniziamo con un progetto futuristico e di grande impatto il racconto delle realtà che a Nord-est fondono la creatività con la tecnologia e la produzione intelligente. Abbiamo intervistato l’Ing. Dino Vincoletto che sta lavorando sul tema dell’automotive con una soluzione innovativa e sfidante.

NED: Iniziamo da te, dalle tue esperienze e competenze…

Dino Vincoletto: Sono un ingegnere elettronico e imprenditore e ho da sempre operato nel settore delle nuove tecnologie; sono socio fondatore di I.M. Technologies S.r.l. (Internet & Multimedia Technologies) software house nata nel 2003, specializzata nello sviluppo di soluzioni per la gestione dei processi aziendali e dei procedimenti amministrativi della P.A. Dal 2015 sono co-fondatore del FABLAB della zona industriale di Padova “Officine ZIP”, un laboratorio di fabbricazione digitale dove si progettano prototipi di qualsiasi tipo concepito per diffondere le tecnologie digitali e per dar modo a chi ha idee di qualsiasi genere di realizzarle praticamente. A gennaio 2017 ho fondato insieme ad altri due soci SMART METER S.r.l., una startup innovativa che produce un nuovo tipo di metro digitale (di cui è stata fatta domanda di brevetto) collegato a dispositivi mobili.
Continuamente alla ricerca di nuove idee e nuove sfide, oggi sono impegnato nel supportare nuovi business contaminando i mondi dell’artigianato tradizionale e delle PMI con le nuove tecnologie dell’industria 4.0.

NED: avete partecipato di recente a RocketCube. Di cosa si tratta?

Dino Vincoletto: RocketCUBE 2017, è la startup competition promossa da FABCUBE (un incubatore formato da 6 fablab distribuiti sul territorio regionale veneto) diffusa su scala regionale che ha l’obiettivo di individuare e dare supporto all’avvio di nuove imprese a carattere innovativo. Le iniziative imprenditoriali da supportare verranno identificate attraverso uno specifico processo di selezione. Il valore complessivo del programma di incubazione ed accelerazione messo a disposizione delle startup partecipanti è di circa 300.000 €. Le iniziative dovranno fare riferimento ai seguenti ambiti:

  • Creative industries
  • Industry 4.0
  • Greentech & Smart Mobility
  • Life Science

NED: Quale ruolo hai nel progetto “Next future transportation”?

Dino Vincoletto: Next Future Transportation è una startup incubata in FABCUBE un incubatore distribuito in 6 fablab del territorio regionale di cui sono uno dei fondatori. In quanto referente di FABCUBE Padova seguo e supporto la startup mettendola in contatto con vari attori del territorio che possono aiutarla in questa prima fase di crescita.

NED:  Raccontaci il progetto “Next future transportation”…

Dino Vincoletto: Next Future Transportation è una startup nata a Padova e fondata da Tommaso Gecchelin che produce un sistema di trasporto pubblico futuristico composto da unità modulari a trazione elettrica e guida autonoma che sono controllate da un sistema informatico che si interfaccia con la app sul dispositivo dell’utilizzatore. I moduli ospitano diversi passeggeri e si agganciano automaticamente riconoscendosi a seconda dei percorsi e delle destinazioni delle persone trasportate; agganciandosi permettono ai passeggeri di passare da un modulo all’altro e anche di passare a moduli ‘speciali’ che ospitano servizi (ad esempio un bar). Questa idea raggruppa i vantaggi delle auto elettriche e dei sistemi a guida autonoma riducendo drasticamente i consumi di carburante, gli incidenti, il numero dei veicoli in movimento e ottimizzando i tempi di trasporto e il confort dei passeggeri. Next ha vinto a Dubai un concorso internazionale per startup e ha già una sede, oltre che a Padova, anche in Silicon Valley ed è monitorata dagli esperti della mobilità e trasporto pubblico mondiali come una delle più promettenti e visionarie startup del settore.

NED:  Una startup nata a Padova che sta facendo il giro del mondo. È possibile fare impresa competitiva in Italiana?

Dino Vincoletto: E’ possibile anche se il nostro ecosistema dell’innovazione non è ancora pronto ad ospitare progetti così visionari e della portata di Next Future Transportation. Non è un caso che l’interesse e il supporto più consistenti Next li ha avuti a Dubai e in Silicon Valley. Le ultime misure del piano nazionale Industria 4.0 aumenteranno la competitività delle imprese che investono in innovazione e tutti gli attori del mondo politico e produttivo hanno finalmente capito che per rimettere in moto l’economia bisogna avere una visione di lungo periodo e investire sull’innovazione. Molto si sta facendo ma molto c’è ancora da fare per avvicinarsi al livello della Silicon Valley o di alcune aree dell’India o dell’estremo oriente ma penso che stiamo iniziando a percorrere la strada giusta anche se con forte ritardo.

NED: Quali sono i prossimi passi per sviluppare e industrializzare “Next future transportation”?

Dino Vincoletto: Nei prossimi 3-6 mesi saranno pronti i primi due prototipi funzionanti da testare a Dubai. Dopodiché si procederà al secondo round di investimento per iniziare l’industrializzazione.

Per facilitare l’ingresso nel mercato si prevede di sviluppare il sistema di veicoli modulari in due scenari. Un primo scenario con guida ibrida umana-automatica, già legale e sicuro per l’Europa, e parallelamente uno scenario a guida completamente autonoma per gli Emirati Arabi.

NED:  FabCUBE è un progetto completo. In breve in cosa consiste?

Dino Vincoletto: FabCUBE è la nuova realtà del panorama dell’innovazione del veneto nato dall’unione di 6 fablab del territorio per offrire servizi innovativi a startup ed aziende.
FabCUBE si configura come un incubatore distribuito sul territorio regionale con sedi a Verona (Fablab Verona), Vicenza (Megahub Schio, Fablab Creta Bassano), Padova (Officine Digitali ZIP), Treviso (Fablab Vittorio Veneto) e Venezia (Fablab Portogruaro) ; grazie a questa caratteristica di ‘territorialità’ ha la prerogativa di essere vicino alle aziende e l’ambizione di diventare un polo di riferimento per l’innovazione del Veneto. Rispetto ad altri incubatori ci differenziamo perché oltre a dare supporto di tipo manageriale e finanziario, tramite i Fablab possiamo aiutare le aziende anche nella fase di prototipazione e quindi fornire un supporto tecnologico. Nel recente bando della Regione Veneto che finanziava la creazione e il consolidamento di startup innovative sono state create (con la nuova procedura online senza notaio..) 10 startup e consolidate altre 3 tutte facenti capo a FabCUBE.

 

Dino Vincoletto e Next Future Transportation