Un periodo intenso per l’Associazione Nord-est Digitale quello che ci ha separato dalla precedente newsletter nel quale sono cresciuti in maniera significativa gli iscritti e le collaborazioni. Vi raccontiamo brevemente quello che è successo ricordandovi che il sito Internet dell’Associazione, la pagina Facebook dedicata o il profilo su Twitter sono i modi migliori per interagire con noi. Nel 2018 e 2019 abbiamo lavorato molto per far crescere il Comitato Scientifico (qui trovate l’elenco) e costruire delle relazioni forti con il mondo del digitale. Ricordiamo che la newsletter non ha carattere di periodicità perché gli strumenti social permettono una maggiore e più efficace interazione. È continuata e si è ulteriormente sviluppata la partecipazione ai progetti di PAsocial – Associazione per la Nuova Comunicazione.
Nord-est Digitale dal 2010 raccoglie i maggiori esperti del digitale in Italia per offrire occasioni culturali e progettuali nell’ambito della nuova comunicazione digitale, della Digital Transformation e di ogni altra soluzione tecnologica o organizzativa.
Opera con progetti no-profit con organizzazioni, istituzioni ed università.
La partecipazione di tutti è fondamentale per il buon esito del progetto.
Cosa abbiamo fatto
openSchool
- Continuano le attività di formazione ed informazione nelle scuole. La pagina del progetto.
Yuri’s night
- L’edizione 2019 si è tenuta a Firenze il 12 aprile. Il tema è stato l’esplorazione dei limiti del digitale
Settimana dell’Amministrazione Aperta
- Dal 11 al 17 marzo si è tenuta la nuova edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta. Nord-est Digitale ha organizzato OpenData School, attività rivolte a scuole secondarie di secondo grado coinvolgendo diversi docenti e studenti del Veneto e Trentino Alto Adige.
Cosa stiamo facendo
Veneto Digitale
- L’obiettivo è la mappatura delle risorse in formato Open Data disponibili e la costruzione di nuovi layer informativi. Il progetto si è arricchito dell’attività di Citizen Science iniziato nel 2018.
Venice Glass Week
- Nell’ambito della manifestazione gestiremo una serie di progetti con Distretti Creativi. Qui le informazioni.
Laboratorio Interdisciplinare di Ricerca sulla Fotografia
- Il Laboratorio Interdisciplinare di Ricerca sulla Fotografia – LIRF vuole essere uno spazio digitale e in presenza di conversazione su queste tematiche per realizzare nuove opportunità nella fotografia digitale ma anche analogica, nello studio del professionista come figura chiave del successo nella comunicazione, nella costruzione di immaginari. Informazioni disponibili qui, pagina Facebook, sito internet, iscrizione mailing list
Cosa faremo
- 11 Ottobre 2019 – Torino – Stati Generali della Nuova Comunicazione
- 22 Ottobre 2019 – Venezia – Stati generali della Comunicazione di Emergenza (call for paper con scadenza 14.07.2019, pagina dell’evento)
- Novembre 2019 – Aaron Swartz Day – Nella nuova edizione sono previsti incontri, workshop ed attività educative. Informazioni sul sito.
- Luglio 2019 – Sempre attiva la campagna iscrizioni per portare nuove persone a collaborare ai nostri progetti
- Marzo 2020 – Settimana dell’Amministrazione Aperta. Se vuoi proporre progetti, idee, workshop hai tempo fino al 31 gennaio 2020. Questa iniziativa sarà gestita insieme a PAsocial Veneto.
Come partecipare alle iniziative
Se vuoi partecipare come relatore, presentare un paper, una esperienza o una tecnologia o soluzione ad uno o più di questi eventi, invia una email a info [chiocciola] nordestdigitale.com